Presentata lo scorso 21 ottobre a Milano la prima piattaforma digitale per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di assistenza personale

La schermata iniziale di Sostegninrete.it
Lo strumento SostegnInRete nasce da un’iniziativa promossa da UILDM (Unione Italiana Lotta Alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con Parent Project, nell’ambito del progetto “Match Point-strumenti vincenti per il domani delle persone con malattie neuromuscolari“, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel 2025 sono stati avviati due percorsi formativi paralleli rivolti agli operatori socio-sanitari (Oss e Asa) e uno per le persone con disabilità e caregiver per facilitare la gestione delle attività quotidiane, la comunicazione efficace, l’utilizzo degli ausili e la tutela dei diritti, dando vita a due guide scaricabili nella sezione “Materiali utili” con lo scopo di rafforzare le competenze, i percorsi di autonomia e promuovere un modello di assistenza qualificato orientato alla Vita indipendente.
Ma come funziona? Per accedere al servizio bisognerà registrarsi gratuitamente su Sostegninrete.it dove ogni utente (persona con disabilità, caregiver o assistente qualificato) potrà raccontare i propri bisogni, hobby, inserire le proprie competenze e scegliere i giorni e le fasce orarie in cui si richiede assistenza oppure si è disponibili per farla. Successivamente viene messa in contatto la domanda con l’offerta lavorativa permettendo di incontrarsi e di selezionare la proposta più adatta alle proprie esigenze.
In occasione del lancio della piattaforma, avvenuto anche in diretta streaming, è intervenuta Stefania Pedroni, Presidente UILDM, dichiarando che quest’iniziativa “dà concretezza alla nostra missione, che è sempre stata quella di fare rete per rendere la società più inclusiva e promuovere l’autonomia delle persone con malattie neuromuscolari e sostenere la costruzione di progetti di vita personalizzati”. La stessa conclude affermando che “l’assistente personale è una figura formata e retribuita, scelta dall’assistito e che rende possibile la volontà della persona ma non la sostituisce”.
La diffusione della piattaforma proseguirà nei prossimi mesi attraverso una serie di webinar di approfondimento rivolti anche alle realtà del Terzo settore e con iniziative di fundraising per garantirne la sostenibilità.
(Lucia Romani)






[...] Leggi l’articolo [...]